Skip to main content

Artesunat

L´Artesunat é un fitofarmaco molto efficace per la cura dei tumori che viene intromesso nell´organismo sottoforma di fleboclisi quindi per endovena.

Originariamente l´Artemisinin, ricavata dall´Artemisia annua, veniva impiegata con risultati soddisfacenti contro la malaria. La tossicità del principio attivo è

In diverse riviste mediche sono stati pubblicati articoli sui risultati riguardanti l´artesunat adottato su patologie oncologiche tipo il carcinoma al pancreas, il neuroblastoma, il carcinoma prostatico, del colon, mammario e il melanoma diventati resistenti alle terapie chemioterapiche.
L´assorbimento del ferro, che è la sostanza base attivante l´artemisia, avviene più velocemente nella cellula tumorale in quanto questa spesso si nutre di ferro e grazie a questo meccanismo si ha maggiore efficacia nel distruggere le cellule tumorali.
L´artemisinina può esser impiegata in combinazione con la chemioterapia. Risensibilizza l´organismo in relazione a determinate terapie chemioterapiche (Gemcitabine, p.e. carcinoma del pancreas).

Applicazione:

per via intramuscolare ogni giorno per 21 giorni e in seguito 2 volte alla settimana oppure per via endovenosa.
Si puó ripetere eventualmente il trattamento terapeutico dopo 4 o 6 settimane.