Artesunat
Artesunat é un fitofarmaco molto efficace per la cura dei tumori. Originariamente l´Artemisinin, ricavata dall´Artemisia annua, fu impiegata con risultati soddisfacenti come prodotto antimalaria. La tossicità del principio attivo è straordinariamente bassa per l´uomo e questo viene attivato tramite il ferro intracellulare che a sua volta produce radicali liberi.
L´efficacia di Artesunat
Sono stati pubblicati, in riviste mediche, i risultati sugli effetti delle ricerche in tutto il mondo relativamente a diversi tipi di carcinoma tipo quello del pancreas, neuroblastoma, il carcinoma prostatico, del colon, mammario e il melanoma diventati resistenti alle terapie chemioterapiche.
Meccanismo dell´efficacia
La struttura perossida dell´Artemisinin diviene instabile a causa degli ioni di ferro che provocando la produzione di radicali liberi fanno esplodere la cellula. L´assorbimento del ferro avviene più velocemente nella cellula tumorale; questo significa maggiore efficacia nel distruggere le cellule tumorali.
Effetti comprovati in relazione a:
- linee cellulari chemoresistenti
- forme tumorali ultradegeneranti
- carcinoma al colon
- carcinoma mammario
- melanoma
- carcinoma prostatico
… e diversi altri.
L´artemisinina può esser impiegata in combinazione con la chemioterapia. Risensibilizza l´organismo in relazione a determinate terapie chemiotera-piche (Gemcitabine, p.e. carcinoma del pancreas).