italiano  | francais  | english

Lampada Eichotherm

Il sole artificiale ha di poteri benefici sui corpo umano.
Quello che si trova nel mio ambulatorio non un „solarium" nel senso convenzionale, ma una macchina „Eichotherm" per radiazioni.
La Eichotherm produce, con 5 lampade, una luce calda arancio chiaro e raggi ultravioletti della categoria B e C. Con la forza accumulata del sole tropicale, porta ad una guarigione di tutta una serie di malattie. Con l`Eichotherm può essere simulato il corso di tutta una giornata all'equatore, ridotta ad un tempo massimo di 40 Minute. Dalla luce tenera del mattino, ai raggi intensi delle ore del mezzogiorno fino al sole tropicale più debole della sera.

Perchè il „Sole tropicale" ha cosi tanto valore?. La luce del sole si compone di diverse lunghezze d'onda a seconda del luogo della terra in cui ci si trova. Alle nostre latitudini nordiche arrivano, oltre ai raggi infrarossi caldi e della luce solare, i cosiddetti raggi UVA dallo spettro ultravioletto. Questi raggi reagiscono si sulla nostra epidermide e la abbronzano bene, ma hanno però un effetto
negativo sulla salute.

I processi fotochimici positivi sugli strati piü profondi della pelle sonor prodotti dai raggi UVB e UVC ad onde medie o corte. L'intensitä della luce solare aumenta man mann verso il sud. La composizione di luce solare ideale si trova all'equatore. Noi sappiamo che il nostro processo di vita senza il sole perderebbe di forza, degenererebbe o finirebbe. Nonostante ciò, tanti di noi vedono o prendono il sole troppo poco; come ammalati, vecchi, infermi, ammalati cronici, operai, professionisti, ma anche impiegati e massaie.

Tanti soffrono oggi della cosiddetta „malattia da carcere", che si manifesta soprattutto con disturbi circolatori, deficienze immunologiche, insufficiente sviluppo nella crescita delle ossa, malattie della tiroide, atrofie muscolari, e molti sono soggetti a contrarre facilmente eczemi. Queste persone non soffrono sempre di una malattia acuta, ma non sono neanche mai del tutto saue; cioè la loro salute vegetativa, a causa di una mancanza di luce solare, e molto disturbata.
Molte queste persone appena arriva Testate diventano veri e propri adoratori del sole e quindi si sottopongono ad esso senza tener conto delle conseguenze. Se alla sera si misurassero i valori della pelle, queste persone che possiamo chiamar „arrostite" sotto il sole, avremo come risultato un pericolo patologico cancerogeno.
Non e questo una controsenso? No! La causa di questa situazione sono i giä nominati raggi UVA, l quali in altissima concentrazione influenzano negativamente i processi di guarigione e provocano malattie come allergie ed eritemi solari ed asma! Questi raggi sono inoltre anche responsabili
dell'aumento di malattie maligne della pelle.
Diversamente stanno le cose con i raggi B e C; la loro proprietä curativa è conosciuta fin dai tmpi antichi, cosi si mandavano ammalati di TBC al Mar Rosso, dove il sole emana soltanto i raggi UVB e C. Un trattamento con i raggi „Eichotherm da al paziente tutta la quantità di luce solare di un`intera giornata tropicale. La temperatura delle sale a 39,5 gradi. I ricettori di luce della pelle sono molto stimolati e mettono in un moto una reazione fotochemica tramite determinati enzimi molto importanti per il corpo.
Negli strati più bassi della pelle si arriva anche ad un aumento della temperatura da 1 a 1,6 gradi. Questo porta ad una maggiore combustione di ossigeno e contemporaneamente ad una espulsione delle scorie di tessuti ed ad un aumento del flusso nei vasi sanguigni.

Le funzioni del corpo ad essere stimolate sono:

  • Circolazione (cuore e circolazione arteriosa)
  • secrezioni renali, intestinali e della pelle
  • regolazione del sistema nervoso e ghiandolare
  • formazione di fermenti fotochimici ed aumento di anticorpi.

La cura con i raggi Eichotherm va praticata soprattutto in caso di malattei come:

  • Disturbi statici e sensibili della spina dorsale
  • crampi muscolari, sciatica cronica
  • infiammazioni articolari, gotta, disturbi circolatori, disfunzione renale, stitichezza cronica e coliti. La cura con i raggi Eichotherm va praticata soprattutto in caso di malattie come: eczemi, acne, psoriasi, disturbi al climaterio, mancanza di anticorpi ed esaurimenti nervosi. Inoltre aiuta in caso di bronchite cronica, prostatite, sclerosi multipla, suppurazione, emicrania ed obesitä.

Anche la dialisi può essere ridotta con l`aiuto di raggi UVB e C. Le cure con i raggi Eichotherm sonor parte integrante delle mie norme dietetiche ed anche base delle mie terapie.